TROFEO RALLY TERRA
VIDEO
ESPANDI
CALENDARIO   2016
16/04/2016
LIBURNA TERRA
29/05/2016
RALLY ADRIATICO
10/07/2016
RALLY DI SAN MARINO
18/09/2016
IL NIDO DELL'AQUILA
01/10/2016
RALLY COSTA SMERALDA
30/10/2016
RALLY VAL D'ORCIA
28/04/2015
GIANMARCO DONETTO IL GRANDE SALTO DALLE RONDE AL TROFEO RALLY TERRA
Dopo aver conquistato tutte le classifiche riservate agli Under nella Serie RaceDay Ronde Terra il giovane pilota cuneese compie il grande salto nel Trofeo Rally Terra tricolore con precise ambizioni.E si parte dal prossimo fine settimana all'Adriatico.
"Ero partito per la serie RaceDay Ronde Terra 2014/2015 con precisi obiettivi e questi li ho centrati tutti. Ora si volta pagina e si parte per il Trofeo Rally Terra ed anche in questo caso mi sono posto degli obiettivi chiari, precisi e raggiungibili. Ambiziosi, ma non impossibili".

Ha le idee chiaro Gianmarco Donetto, il 24 enne di Casalgrasso che alla sua prima stagione su Terra ha conquistato tutte le classifiche riservate agli Under nella RaceDay Ronde Terra, ed ora si prepara ad affrontare tutto il Trofeo Rally Terra sempre al volante della Mitsubishi Lancer EVO IX curata dal team di Fabrizio Colombi. "Dopo le ronde del RaceDay mi trovo ad affrontare una tipologia di gare decisamente nuova. Le ronde hanno un ritmo di gara assolutamente diverso rispetto ai rally veri e propri. Nelle ronde si affronta una prova speciale poi si torna in assistenza e si ha tempo di rifiatare, recuperare energie e riordinare le idee. Nei rally il 'giro' è più lungo e prima tornare in assistenza si disputano due o tre prove senza soluzione di continuità. Anche la lunghezza della gara cambia e si passa dai quasi 50 chilometri delle Ronde ai quasi 100 o anche più dei rally del Trofeo Rally Terra. Insomma è un altro salto di qualità che debbo compiere". Sereno e fisicamente preparato Gianmarco Donetto non vede l'ora di scattare venerdì prossimo al semaforo verde di Cingoli: "Si sta ripetendo la situazione del Nido dell'Aquila dell'estate scorsa quando ho iniziato l'avventura nella RaceDay Terra. È una nuova avventura e partire con il piede giusto sarà fondamentale. Visto l'elenco iscritti al Trofeo Rally Terra cercherò di chiudere la stagione sul podio del trofeo. È un'impresa ambiziosa, ma non impossibile. E per raggiungerlo non cambierò la mia strategia di gara. Non esagerare, fare chilometri per crescere e prendere punti in
tutte le gare. D'altro canto è una strategia che ha pagato. Dopo ogni gara ho costantemente analizzato il mio gap dai migliori di Classe N4, che nel RaceDay è una delle classi più popolose e competitive, riducendolo ad un terzo rispetto ai migliori. E sarà la stessa analisi che farò nel Trofeo Rally Terra a partire dall'Adriatico. Ed è anche il motivo per cui resto fedele alla mia Mitsubishi Lancer EVO di Classe N4. È una vettura di ottime prestazioni e molto competitiva sulla terra, perciò non ho voluto evolverla in R4. Adesso devo essere io a compiere il salto di qualità affrontando una tipologia di gare completamente nuova. Quando sarò competitivo anche nei rally del TRT si potrà pensare ad un ulteriore passo in avanti".

Insomma, la nuova fase della scalata verso il vertice del "regno della Terra", per Gianmarco Donetto comincia nel prossimo fine settimana da Cingoli.

(Comunicato Ufficio Stampa)
 
TAGS
Trofeo Rally Terra, Mitsubishi Lancer EVO IX, Raceday, ,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2016
INFORMAZIONI
Albo d'oro
TWITTERSEGUI
NEWSLETTER
Iscrizione alla newsletter ufficiale.
E-mail:
Lingua: Italiano Inglese
  
Rally
CIR
CIWRC
CIRT
STORICHE
CROSSCOUNTRY
CIREAS
CIFuoristrada
CIGE
Velocità
CIGT
CIVM
F4
CIT
CITTCS
CISP
SLALOM
CIVSA
formula-challenge
Karting
CIK
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003