TROFEO RALLY TERRA
 
VIDEO
ESPANDI
01/04/2011
TROFEO RALLY TERRA AL VIA
01/04/2011 - Questa sera al Rally Adriatico, la serie Tricolore ACI Csai prende il via a Cingoli. Cantamessa e Crugnola le defezioni dell’ultima ora alla manifestazione marchigiana di PRS Group che conta 50 piloti alla partenza.

Il Trofeo Rally Terra al via questa sera al Rally Adriatico. A Cingoli sta per scoccare l’ora della cerimonia di Partenza: passerella dei piloti e delle auto per le vie del centro storico di Cingoli, sino in piazza Vittorio Emanuele II dove, proprio sotto il Palazzo Comunale, prederanno formalmente il via alla competizione.

La sfida rallistica di altissimo livello si vivrà però domani, sabato 2 aprile dopo la sosta notturna in viale Valentini, alle 8 le cinquanta auto si muoveranno per il primo Parco di Assistenza di Jesi quindi affrontare le nove Prove Speciali. Sono infatti tre i tratti sui quali i concorrenti si confronteranno direttamente, Cupramontana (9,23 chilometri) Castel Sant’Angelo (13,43 chilometri) e Dei Laghi (10,77 chilometri), ripetuti tre volte a formare le nove frazioni cronometrate da percorrere il più velocemente possibile nel corso della tappa unica di gara, una impegnativa sezione competitiva da 100,29 chilometri prove speciali e 339,1 chilometri totali che i piloti dovranno coprire in dieci ore e mezza. I partecipanti faranno ritorno altre due volte al Parco d’Assistenza di Jesi, alle ore 11 ed alle 14,15, quindi arriveranno alle 18,30 nella piazza del Comune per la conclusione e stemperare ogni fatica alle premiazioni finali.

Sono cinquanta i concorrenti ai blocchi di partenza della 18. edizione del Rally Adriatico. Luca Cantamessa e Andrea Crugnola sono le uniche defezioni rispetto l’elenco iscritti. Due piloti di "peso" che mancheranno alla gara, anche se la competizione non ha perso il grande appeal offerto da un plateau di tutto rispetto e grande valenza. Campioni del rallismo nostrano ce ne sono in quantità rilevante, e anche gli stranieri non sono da meno. Sarà una gara tutta d’attesa quella che andrà in scena domani nella provincia marchigiana, che darà di fatto il via al Trofeo Rally Terra. 23 i piloti che si sono iscritti alla serie indetta da ACI Csai, ma il numero delle adesioni è destinato a crescere nei prossimi giorni, ventitre piloti e campioni tutti presenti al rally di Cingoli. Alla vigilia della gara Teemu Arminen, il finlandese campione in carica, si affida all’esito del Rally Adriatico per togliersi alcuni dubbi sulla nuova stagione: "Tutto da scoprire, team nuovo, nuova auto domani sera ne saprò di più" il vicemapione Mauro Trentin trova grandi stimoli dall’elenco iscritti: "Sono pronto e felice di cominciare a Cingoli la stagione. Terreno ideale per testare la nuova avventura con le Kumho". Gigi Ricci sentito allo shakedown:"Come al solito siamo nel Terra, conosco bene questa gara. L’auto e le gomme sono a posto, se non verrà un risultato decente sarà colpa mia. Affronto la stagione per ben figurare Gruppo N". E’ al debutto con la "Mini" Andrea Navarra: "L’ho trovata molto bella, ottima la distribuzione dei pesi anche se sin troppo neutra per i miei gusti. Faremo delle modifiche per capirla di più". Andrea Aghini è al rientro nella serie nazionale: "Sono molto contento di partecipare al Terra, con tanti piloti di alto livello che danno vita ad una serie che non ha nulla da invidiare alla maggiore. L’Adriatico, come le altre gare della serie, ha il suo fascino e le sue caratteristiche di gara medio veloce, domani ci sarà da divertirsi."

Il 18° Rally Adriatico scatta questa sera, mentre l’arrivo è previsto per domani, sabato 2. Quartier generale è a Cingoli in provincia di Macerata Dopo la cerimonia di partenza delle 19,31, domani la gara si articolerà sui tre differenti tratti cronometrati, che ripetuti tre volte formeranno i 100,29 chilometri delle nove prove speciali sterrate, che rappresentano il 29,59 per cento dello sviluppo totale del percorso di gara, che misura 339,1 chilometri. L’arrivo fissato alle ore 18,30.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2016
INFORMAZIONI
Albo d'oro
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003