Quinto assoluto. La prudenza ha premiato il pilota saluzzese Gianmarco Donetto al 35° Rally «Costa Smeralda» gareggiato lo scorso weekend. Una gara che si preannunciava difficile soprattutto per la conformazione della terra sarda. «Il suolo del tracciato era come mi aspettavo molto disconnesso - racconta il corridore della scuderia astigiana Eurospeed -. Metà dei piloti non è arrivato al traguardo». «Io ho perseguito il mio scopo - aggiunge -: non ho esagerato e ho portato la macchina all’arrivo».
Le prime gare si sono svolte venerdì in notturna, condizione che preoccupava il pilota della «958 Santero» e Tunisair. «In realtà è andata meglio del previsto - spiega -: per compensare l’assenza di luce ho scritto con molta precisione le note e sono andato bene».
Sabato il meteo ha deciso di rendere ancora più impegnativa la competizione. Le prime cinque prove la temperatura è stato molto elevate, ma durante le ultime tre si è riversato un forte diluvio. «È stato difficile gestire tutta quell’acqua - spiega Donetto -: come tutti gli altri piloti sono partito con le gomme già a bassa tenuta e mantener il controllo sulla terra bagnata e fangosa è stata dura». Nonostante ciò il pilota 24enne è riuscito a fare il secondo migliore tempo assoluto nella penultima prova.
La prossima sfida di Donetto sarà a fine ottobre in Val d’Orcia, Toscana. «Pesterò un po’ di più - conclude il pilota - perché sarà l’ultima prova del Trofeo Rally Terra 2016».
(Comunicato Ufficio Stampa Eurospeed Press) |