CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
16/04/2011
NIEDERHAUSER È IMPRENDIBILE A VALLELUNGA
16/04/2011 - Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) è il primo poleman della stagione 2011 del Campionato Italiano Formula ACI_CSAI Abarth. Lo svizzero ha conquistato il primo punto dell’anno completando i 4.085 metri della pista romana di Vallelunga in 1’31’’930, tempo di qualche decimo superiore rispetto a quello fatto registrare nell’ultima sessione di prove libere nella mattinata.

Il pilota svizzero si è dichiarato molto soddisfatto della propria prestazione affermando "Sono molto felice per la pole e per il primo punto conquistato. La mia macchina è molto affidabile grazie al lavoro che abbiamo compiuto quest’inverno con il team". Niederhauser ha staccato il pilota giapponese in forza alla Euronova, Yoshitaka Kuroda di 3 decimi e sulla competitività degli altri concorrenti ha espresso un pensiero molto chiaro: "Non ho paura dei miei compagni, solo grande rispetto. La gara avrà i suoi punti cruciali alla partenza e durante il primo giro, ma sono molto fiducioso e proverò a vincere."

Seconda piazza per il giapponese Kuroda che a caldo ha dichiarato di aver fatto un errore nel suo giro veloce: "Penso che senza quell’errore sarei potuto partire dalla pole position - ha detto Kuroda - ma il mio errore e la bandiera rossa nel mio secondo giro lanciato non mi hanno consentito di esprimermi nel migliore dei modi". Il giapponese, che corre con un cuore con i colori della bandiera della sua nazione sulla pancia laterale della Tatuus per ricordare le vittime della tragedia che ha colpito il Sollevante, ha preceduto il russo Sergey Sirotkin di appena 5 centesimi, confermando la grande competitività che sussiste nel campionato.

Riccardo Agostini (Villorba Corse) partirà dalla quarta piazza e ha confermato la lievissima forbice nei distacchi che c’è tra i primi piloti: "Credo nel podio, non lo vedo così irraggiungibile. - Ha detto Agostini - Abbiamo quasi tutti gli stessi tempi e la bagarre che si scatenerà nei primi giri non deve compromettere tutto il bene che abbiamo fatto finora".

Quinto in griglia Lorenzo Camplese (BVM), Seguito da Nicolas Costa (Cram Competition) e dai suoi due compagni di team Heche e Barrabeig. Le prime cinque file vengono completate da Robert Visoiu (Jenzer Motorsport) e dal Sudafricano Roman De Beer (Victoria World).

Durante le qualifiche è stata esposta la bandiera rossa per l’uscita di pista di Luca Defendi, che ha poi completato normalmente le sue qualifiche. Problemi anche per Emanuele Zonzini, il Sammarinese ha infatti effettuato un escursione fuoripista, fortunatamente senza danni per sé e per la sua vettura

La prima gara partirà domattina alle ore 11.00, in diretta su Nuvolari (Canale 144 di SKY e DTT), mentre gara 2 scatterà alle 16.50, sempre in diretta su Nuvolari.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003