CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
04/11/2013
INIZIATO IL DECIMO SUPERCORSO CSAI - FDA A VALLELUNGA
A Vallelunga, da oggi e fino al 7 novembre, il 10° Supercorso Federale Aci CSAI. I piloti più promettenti della "Velocità” e del "Rally” per 4 giorni a "scuola” dagli insegnanti migliori!
Giunto ormai alla decima edizione, il Supercorso è organizzato dalla Scuola Federale ACI CSAI ed è l'appuntamento annuale con cui la Federazione ACI premia i piloti più meritevoli delle due discipline, Velocità e Rally. 6 "velocisti" e 7 "rallisti", questi ultimi accompagnati dai loro navigatori, da oggi e fino a giovedì 7 novembre sono impegnati alternando prove teoriche e sessioni pratiche.

Per la "Velocità" ci sono Simone Cunati, Mattia Drudi, Alessio Piccini e Leonardo Pulcini, tutti selezionati da ACI CSAI ed FDA tra i partecipanti al Campionato Italiano CSAI Karting, e Alessio Rovera e Michele Beretta, rispettivamente primo e secondo classificato nel Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth.

Tra i rallisti abbiamo Fabio Andolfi (navigatore Andrea Casalini), Giorgio Bernardi (navigatore Ismaele Barra), Michele Coriglie (navigatore Marco Piras), Giuseppe Di Palma (navigatore "Cobra"), Nicolò Marchioro (navigatore Marco Marchetti), Luca Panzani (navigatore Federico Grilli) e Giuseppe Testa (navigatore Vito pacca).

L'intenso schedule del Supercorso ha previsto per oggi i velocisti selezionati da ACI CSAI e da FDA (Ferrari Driver Academy) un programma presso il Centro di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, dove i ragazzi sono stati tutti sottoposti ad una serie di visite mediche e prove psico-attitudinali, oltre che ad un programma di allenamento in palestra, sempre seguiti dagli psicologi e dai preparatori atletici.
I sette piloti rally, con anche i rispettivi navigatori, dopo una prima parte di attività teorica in aula, hanno affrontato gli argomenti principali della disciplina: ricognizioni, note in un tracciato ricavato nella parte Nord dell'Autodromo, note su percorso stradale, approfondimenti sulla sicurezza e sulle dotazione delle vetture, oltre alla prova di cambio pneumatici.

Domani, martedì 5, per i piloti del Settore Velocità seguiranno poi le lezioni di teoria in aula, la preparazione del sedile per una corretta posizione di guida e le prove in pista alla guida di Abarth 500 Assetto Corse.
Nelle due giornate conclusive i piloti selezionati tra i più meritevoli del Campionato Italiano CSAI Karting torneranno in pista al volante delle Formula ACI-CSAI Abarth e per coloro che provengono invece dal Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, alla guida della Formula 3 Dallara F.310.

Per quanto riguarda il settore Rally, dopo la teoria i piloti saranno alla guida, per le prove pratiche, delle Fiat Panda 100HP, delle Peugeot 208 R2 e, infine, delle Mitsubishi Lancer EVO X N4.
Le prove si svolgeranno su differenti tracciati ricavati dal circuito di Vallelunga, nelle aree di esercizio del Centro Guida Sicura ACI-SARA, dove verrà disegnato il percorso della Prova Speciale in notturna in cui saranno utilizzati anche i tappeti di resina a basso coefficiente di aderenza, e infine nel percorso terra della Pista Rally Vallelunga, in due diverse configurazioni (corto e lungo). Su terra i piloti saranno alla guida sia di vetture a 2 ruote motrici sia a 4.

Tra i fiori all'occhiello di questo Supercorso è la straordinaria presenza di Paolo Andreucci e Anna Andreussi. La coppia di pluridecorati campioni, a bordo della Peugeot, saranno istruttori di eccellenza per le giovani promesse del Rally.
Il Supercorso Rally, oltretutto, gode dell'intervento diretto della Pirelli, fornitore dei pneumatici necessari per tutte le prove pratiche, oltre che presente nella didattica con una lezione specialistica sulle coperture.

Per il settore Velocità partner dell'iniziativa l'Abarth, impegnata ufficialmente con le Abarth 500 Assetto Corse, vetture ideali per la presa di confidenza dei giovanissimi con le "ruote coperte". Abarth è partner anche di tutta l'attività della formazione della Scuola Federale ACI CSAI.

Per tutti, Sparco ha previsto le tute personalizzate "Supercorso": così i giovani piloti saranno identificati anche sui campi gara e negli autodromi come "vincitori" di questa formazione d'eccellenza.
 
TAGS
ACI, CSAI, Supercorso, FDA, Scuola Federale,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003