CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
18/10/2013
OGGI A MONZA IL VIA DEL GRAN FINALE
Il Tempio della Velocità di Monza farà da teatro all'ultimo appuntamento della serie tricolore. Porte Aperte sul circuito brianzolo per tutte le gare che animeranno il weekend. Diretta tv su Rai Sport 2 per le ultime 3 gare.
Scatta oggi all'Autodromo Nazionale di Monza l'ultimo atto del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Tutti i titoli tricolori sono già stati assegnati, ma lo spettacolo è garantito con il neo campione italiano Alessio Rovera che cercherà di abbattere altri record nella sua stagione d'esordio. Il varesino, come compagno in Cram Motorsport, team vincitore del titolo 2013, avrà il russo Denis Nagulin, al suo esordio nella serie tricolore.

Lotta serrata, invece, per il podio finale con Simone Iaquinta (GSK Grand Prix) e Michele Beretta (Euronova) a darsi battaglia per la seconda e terza posizione. Il calabrese Iaquinta, a Misano, è riuscito a strappare l'unica pole position a Rovera e nel Tempio della Velocità cercherà di ripetersi con il padrone di casa, Beretta, che non starà certo a guardare.

I due sono divisi da soli 8 punti, ma nella lotta potrebbero rientrare anche il brasiliano di Facondini Racing, Lukas De Moraes e il toscano di NBC Group Dario Orsini, che ha fatto il suo esordio al Mugello ed ha dimostrato di avere le potenzialità per mettersi alle spalle molti avversari.

Vincitore del Trofeo Nazionale Formula ACI-CSAI Abarth è il moscovita Sergey Trofimov. Il sedicenne del team SMP Racing by Euronova ha impressionato nella sua stagione d'esordio, riuscendo a salire anche 3 volte sul podio. Anche il suo compagno di squadra e connazionale Vitaly Larionov ha centrato per 2 volte la terza posizione in gara e sarà anche lui della partita nella "passerella" finale.

In cerca di riscatto è Alex Perullo, il driver campano del team Technorace, ad un passo dalla prima vittoria in carriera a Misano, sfumata solo all'ultima curva di gara 2. Perullo ha avuto, durante la stagione una crescita esponenziale e all'ultima gara cercherà di regalarsi anche il podio.

Un plauso va anche al più "anziano" della serie Sabino De Castro che ha corso il campionato con un budget molto limitato che gli ha comunque consentito di rimanere sempre al passo con gli altri.

Esordio all'ultima gara per 2 driver: Giorgio Alberto Mandozzi che riporta in pista la Tatuus del team SG Motors e Gianmarco Maggiulli, monzese, che cercherà di far valere la sua esperienza con la monoposto del team Tomcat Racing,di casa sul circuito brianzolo.

Oggi alle 10.00 e alle 14.20 le due sessioni di prove libere. Domani, sabato 19 ottobre, alle 9.55 scatteranno gli ultimi 2 turni di qualifica della stagione, mentre gara 1, in diretta su Rai Sport 2 e in streaming su www.acisportitalia.it prenderà il via alle 16.00. Domenica gara 2 alle 9.50 e l'ultima gara stagionale alle 15.50, entrambe in diretta su Rai Sport 2 e in streaming sul sito del campionato.

Porte Aperte, invece, per quanti vorranno accorrere sulle tribune del circuito brianzolo dove, oltre alle Formula ACI-CSAI Abarth potranno ammirare i campioni del Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Trofeo Abarth Italia & Europa, Mini Challenge, Ginetta G50 Cup e Porsche Carrera Cup.
 
TAGS
ACI, Monza, Abarth, Porte Aperte, ,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003