CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
28/04/2013
ANCORA ROVERA IN GARA 3
Il varesino di Cram Motorsport completa il suo hat trick anche in gara 3 conquistando la vittoria e il giro più veloce in gara dopo la pole position. Alle sue spalle ancora Michele Beretta che ha preceduto sul traguardo Loris Spinelli.
Il secondo hat trick in tre gare per Alessio Rovera è servito con l'ultima gara del weekend. Il varesino di Cram Motorsport ha centrato la seconda vittoria stagionale davanti all'alfiere di Euronova Racing, Michele Beretta.

Allo start è proprio Beretta a portarsi al comando ai danni di Rovera. Il lecchese riesce ad avere la meglio dopo il tratto iniziale del circuito di Vallelunga e si mette alle spalle il mattatore di giornata. Alle loro spalle inizia una lotta serrata per l'ultimo gradino del podio con molti piloti che si avvicendano in terza posizione. Prima è il messicano Luis Michael Dorrbecker (Team Torino Motorsport) ad essere virtualmente sul podio di gara 3, ma deve cedere il posto a Loris Spinelli (SG Motors) che con una grande caparbietà strappa la posizione al centramericano. Nelle retrovie Federico Pezzolla, compagno di squadra di Spinelli, inizia una grande rimonta guadagnando posizione su posizione e arrivando, in una manciata di giri, a combattere anche lui per il podio.

Nel corso dell'ottavo giro, la lotta per l'ottava posizione vede Alex Perullo (Technorace) andare in testacoda, toccato dal moscovita di SMP Racing by Euronova, Vitaly Larionov. Per l'irpino inizia una seconda gara dalle retrovie, mentre Larionov è costretto al rientro ai box per un problema alla sua sospensione anteriore sinistra.

Rovera nel frattempo si fa molto insidioso su Beretta e, nel corso del dodicesimo giro, riesce a portarsi al comando. Ottima anche la rimonta di Sergey Trofimov (SMP Racing by Euronova) che si trova in quinta posizione dopo aver passato Pezzolla e Pellinen (GSK Grand Prix).

Al quindicesimo giro è Simone Iaquinta a portarsi al quarto posto, mettendosi alle spalle Luis Michael Dorrbecker, mentre Trofimov scivola nelle retrovie. Pezzolla passa Pellinen per la sesta posizione, mentre davanti è ancora Alessio Rovera a vincere, rifilando un secondo di distacco a Michele Beretta. Al terzo posto, dopo 18 secondi, arriva Loris Spinelli, seguito in pochi metri da Simone Iaquinta e da Luis Michael Dorrbecker. Sesta piazza per Federico Pezzolla che precede Sergey Trofimov e Aku Pellinen. A chiudere la top ten sono Marco Tolama (Tomcat Racing) e Lucas Moraes (Facondini Racing). Alessandro Perullo (Technorace), Sabino De Castro (AB Motorsport) sono gli ultimi piloti a pieni giri, mentre Vitaly Larionov si deve accontentare della tredicesima posizione ad un giro di distacco. Gara sfortunata per Yuta Shiraishi (Team Torino Motorsport) che si gira alla curva Roma e viene spinto ai box dai commissari.
 
TAGS
Vallelunga, Gara 3, Rovera, Cram, Beretta, Euronova,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003