CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
28/04/2013
ROVERA È IL PRIMO VINCITORE DEL 2013
Il Varesino di Cram Motorsport non delude le aspettative create ieri durante le qualifiche e porta a casa la prima vittoria stagionale davanti a Michele Beretta (Euronova) e al russo Sergey Trofimov (SMP Racing by Euronova). Alle 13.15 il via della gara sprint con Federico Pezzolla in pole position.
Un fantastico Alessio Rovera si è aggiudicato la prima vittoria stagionale sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga. Il Varesino di Cram Motorsport ha conservato la sua pole position con una partenza perfetta e, anche se insediato nella prima tornata da Michele Beretta, è riuscito ad allungare nel corso della gara imponendo un ritmo costante superiore a quello dei suo avversari. Difficile lo start per Aku Pellinen, il finlandese di GSK Grand Prix ha perso alcune posizioni e non è riuscito a mantenere il vantaggio della prima fila.

Buona, invece, la partenza di Sergey trofimov, il moscovita di SMP Racing by Euronova ha guadagnato due posizioni e si è portato alle spalle del suo compagno nel team di Vincenzo Sospiri, Michele Beretta. Tra i due anche qualche tentativo di sorpasso durante la gara, ma il lecchese è riuscito a tenere la posizione fino al traguardo dove ha accusato 12 secondi di ritardo dal leader Rovera.

In quarta posizione ha chiuso l'esperto Simone Iaquinta, al rientro nel campionato con il team GSK Grand Prix, dopo aver disputato la prima stagione della Formula Propedeutica della Federazione nel 2010. Quinta piazza per il suo compagno di team Aku Pellinen, impegnato nel weekend romano anche nel monomarca Seat Ibiza Cupra Cup. Sesta posizione che garantirà la partenza in pole position in gara 2 per Federico Pezzolla, l'alfiere di SG Motors che è riuscito a superare il messicano Michael Luis Dorrbecker (Team Torino Motorsport) a 2 tornate dal termine.

Ottava piazza per Lukas Moraes, il portacolori di Facondini Racing che ha fatto una buona rimonta dalla dodicesima posizione. Nono al traguardo Loris Spinelli, compagno di squadra di Pezzolla in SG Motors. A chiudere la top ten Marco Tolama Jr. il messicano di Tomcat Racing. Ultimi due classificati Alessandro Perullo (Technorace) e Yuta Shiraishi (Team Torino Motorsport).

Un problema tecnico ha impedito a Vitaly Larionoiv (SMP Racing by Euronova) di scendere in pista per la prima gara del weekend, mentre Sabino De Castro è stato autore di un testacoda che l'ha messo fuori dai giochi mentre era in grande rimonta.

Alle 13.15 in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su acisportitalia.it il via della seconda gara, la sprint race da 15' più un giro.
 
TAGS
Rovera, Gara 1, Vallelunga, Trofimov, Beretta, Cram, Euronova, SMP,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003