CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
16/04/2013
GSK GRAND PRIX COMPLETA I PROPRI RANGHI CON SIMONE IAQUINTA
Simone Iaquinta torna in Formula Abarth con la monoposto del team GSK Grand Prix e affiancherà il finlandese Aku Pellinen. Nel 2010 il cosentino si affermò nel Trofeo Michele Alboreto dopo essere stato tra i migliori piloti nel Supercorso Federale 2008.
Sarà il cosentino di Castrovillari Simone Iaquinta ad affiancare Aku Pellinen nella stagione di esordio del team GSK Grand Prix nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Per Iaquinta, classe 1990, è un ritorno nella serie propedeutica della Federazione dopo che nella prima stagione del campionato, aveva conquistato la vittoria nel trofeo Michele Alboreto.

La carriera del ragioniere di Castrovillari è iniziata nel 2008 con la partecipazione al Corso Federale CSAI che l'ha eletto tra i migliori 6 piloti di quell'anno, regalandogli l'accesso al Supercorso Federale CSAI. Nel 2009 Iaquinta prende parte all'ultima stagione di Formula Azzurra, chiudendo il suo campionato in nona posizione con 3 podi e una vittoria.

Nel 2010 approda nella neonata Formula ACI-CSAI Abarth e conquista con largo margine il trofeo Michele Alboreto, ottenendo anche una vittoria assoluta nella seconda gara del Mugello. Il 2011 lo vede impegnato nel Campionato Italiano Formula 3 con risultati altalenanti, mentre nel 2012 approda in Formula Renault ALPS, chiudendo la stagione al tredicesimo posto.

Per la stagione 2013 il ritorno in Formula ACI-CSAI Abarth salutato in maniera entusiastica dal team principal di GSK Grand Prix, Sergio Cane: "Il mondo é pieno di sorprese! Un sabato di qualche settimana fa arriva in ufficio una telefonata di Rosario Iaquinta (papà di Simone Iaquinta e protagonista del Campionato Italiano Velocità Montagna), tra una chiacchierata e un'altra vuole vedere come lavora la GSK Grand Prix in pista, con in macchina Simone. Da qui la scelta di fare il test collettivo ufficiale di Formula Renault 2.0 a Vallelunga, al termine della mattinata Simone ha fatto segnare il secondo miglior crono.
Abbiamo così deciso di proseguire insieme la stagione 2013 nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth dove Simone ci può aiutare a crescere in fretta visto che la GSK Grand Prix é al debutto."

Anche Simone Iaquinta ha voluto commentare il raggiungimento dell'accordo con la squadra piemontese: "Sono contento di poter correre con la GSK Grand Prix perché hanno dimostrato un potenziale di lavoro veramente ottimo e hanno una gran voglia di far bene essendo alla loro prima stagione in Formula ACI-CSAI Abarth. Io cercherò, con la mia esperienza, di aiutarli al meglio per poter ben figurare."
 
TAGS
SimoneIaquinta, Iaquinta, GSK, Grand, Prix, ,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003