CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
18/03/2013
DOPPIO DEBUTTO NELLA SERIE CON AKU PELLINEN E GSK GRAN PRIX
Il team piemontese GSK Grand Prix entra nella serie propedeutica della Federazione con il giovane pilota finlandese Aku Pellinen. Per la prima volta un pilota finlandese sarà al via del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth.
18/03/2013 - A poco più di un mese dal primo semaforo verde di Vallelunga, continuano le novità per la stagione 2013 del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. GSK Grand Prix, il team guidato da Sergio Cane, ha svelato il primo dei suoi piloti per la serie tricolore, il diciannovenne finlandese Aku Pellinen.

Per la compagine piemontese è l'esordio assoluto in Formula Abarth e porta in pista un pilota che ha già maturato molta esperienza in campo internazionale avendo preso parte, nelle ultime due stagioni, al Trofeo Abarth Italia ed Europa, vincendo il titolo continentale del Trofeo Abarth 500 Assetto Corse nel 2012.

Pellinen, finlandese di Uusikaupunki, è nato il 17 maggio 1993 e si è laureato campione nazionale Finlandese 2010 nella V1600 Cup, alla guida di una Alfa Romeo 147. Già alla fine del 2011 aveva preso parte ai test collettivi di Formula ACI-CSAI Abarth a Franciacorta dove si era dimostrato subito molto veloce e competitivo sulla Tatuus FA010, gommata Khumo. Nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth è la prima volta per un pilota proveniente dalla Finlandia. Il 2013 vedrà il diciannovenne impegnato su due fronti: sia nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, che nel Trofeo SEAT Ibiza Cup, la serie a ruote coperte con le "piccole" di casa SEAT. Pellinen sarà "costretto" a fare gli "straordinari" nel primo appuntamento di Vallelunga, il prossimo 28 aprile e il 22 settembre sul circuito di Misano Adriatico, essendo le due serie concomitanti.

Sergio Cane, team principal di GSK Grand Prix ha così espresso le prime impressioni su Aku Pellinen e sull'esordio del team cuneese nella serie propedeutica della Federazione: "sono contento di poter debuttare in Formula ACI-CSAI Abarth con Aku perché si é dimostrato subito veloce, risultando molto a suo agio con l'utilizzo del motore turbo che conosce,ormai, molto bene, ma rimaniamo con i piedi per terra lavorando nel miglior modo possibile e cercando di dare il massimo in una categoria per noi totalmente nuova. Mi piace come lavora Aku, é un ragazzo molto professionale e preciso nelle regolazioni alla macchina. - e sulla stagione di esordio in Formula ACI-CSAI Abarth ha aggiunto - La concorrenza é molto agguerrita conoscendo nei minimi particolari la macchina e rendendola molto performante, ma noi non ci tiriamo indietro. Staremo a vedere!"
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003