CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
04/08/2012
2 POLE POSITION E UNA VITTORIA PER GHIOTTO SUL RED BULL RING
Il vicentino di Prema Powerteam prima si impone in entrambe le qualifiche poi centra la vittoria. Completa la doppietta Prema Bruno Bonifacio. Terzo Santiago Urrutia (BVM)
04/08/2012 - è Luca Ghiotto il protagonista del sabato austriaco della Formula Abarth European Series. Il pilota vicentino dopo aver stampato due tempi formidabili in qualifica ed aver ottenuto entrambe le pole position ha centrato la sua quinta vittoria stagionale. Mai in discussione la vittoria del pilota di Prema, che dopo un’ottima partenza ha condotto la gara prima davanti ad Urrutia, poi, dopo il terzo giro davanti a Bonifacio.

Un solo brivido per il vicentino che, a due giri dal termine, ha toccato con due ruote la ghiaia all’esterno della terza curva, ma con un controllo al limite è riuscito a tenere la sua monoposto in pista e a chiudere la sua gara davanti a Bruno Bonifacio. Terza piazza per il pilota uruguagio di BVM, Santiago Urrutia che, scattato dalla terza posizione ha approfittato della bruttissima partenza di Kevin Joerg (Jenzer), per portarsi alle spalle di Ghiotto, ma nel corso del terzo giro ha dovuto cedere il passo al brasiliano Bonifacio.

Ottima quarta posizione per Samin Gomez (Jenzer), partita undicesima, la lady del campionato, ha compiuto una spettacolare rimonta coronata anche dal giro più veloce in gara. Solo quinto Nicolas Costa (Euronova). Il brasiliano ha cercato di attaccare il suo connazionale Bonifacio subito dopo la partenza, ma, finito largo alla Remus Curve ha perso molto terreno e ha dovuto recuperare con una gara in salita.

Sesta posizione per Kevin Joerg seguito sul traguardo dal suo compagno di team in Jenzer Motorsport, Gregor Ramsay. Joerg, è rimasto a lungo fermo sulla seconda piazzola della griglia di partenza, compromettendo l’ottima qualifica di questa mattina. Ottavo al traguardo è il sammarinese Emanuele Zonzini (Euronova) che, nel corso del primo giro è finito molto largo e ha dovuto riprendere la gara dal fondo.

Nona posizione per Giorgio Roda (Prema) in difficoltà sulla pista austriaca. Solo 2 giri per Michele Beretta che si è classificato decimo. Out dopo un contatto al primo giro, il brasiliano di Cram Motorsport, Antonio Furlan e il venezuelano di Diegi Motorsport Juan Branger.

Dopo la prima gara sul Red Bull Ring in testa alla classifica continentale Bruno Bonifacio comanda con 155 punti, 7 in più di Nicolas Costa. Si avvicina molto Luca Ghiotto che, dopo la pole position e la vittoria si è portato a 144 punti. Nel Campionato Italiano Formula Abarth è sempre Bonifacio al top con 96 punti, 20 in più di Nicolas Costa, mentre Luca Ghiotto insegue con 73. Molto vicino anche Urrutia che ne ha 69.

Domani alle 9.40 il via della gara sprint con Kevin Joerg in pole position, affiancato da Nicolas Costa. Semaforo verde alle 15.40 per la gara più lunga del weekend con Luca Ghiotto e Bruno Bonifacio in prima e seconda posizione. Sia gara 2 che gara 3 saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su www.acisportitalia.it/ABARTH.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003