CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
11/05/2012
MOLTE NOVITÀ LOW COST PER IL TROFEO NAZIONALE
Nella serie nazionale, che scatterà il prossimo 8 giugno al Mugello, la Federazione va incontro ai team con una politica "low-cost".
09/05/2012 - Cambiano i requisiti per la partecipazione al Trofeo Nazionale Formula ACI-CSAI Abarth. Al fine di aumentare le partecipazioni e di andare incontro alle richieste dei team, la Commissione Sportiva Automobilistica dell'Automobile Club d'Italia ha apportato delle modifiche alla serie tricolore che diventa molto più accessibile.

In primis, al Trofeo Nazionale saranno ammessi a partecipare tutti i piloti, italiani e stranieri che abbiano già compiuto il quindicesimo anno di età e senza altro limite di età, regola questa che apre la formula propedeutica anche ai gentlemen driver oltre che a giovani piloti che vogliono cimentarsi per la prima volta nella guida di una monoposto in vista di programmi futuri.

La tassa d'iscrizione al Trofeo Nazionale sarà di 1.000 Euro più IVA per ogni vettura, mentre la tassa d'iscrizione ad ogni singola manifestazione sarà di 700 euro più IVA. Costi di molto inferiori rispetto all'iscrizione al Campionato Italiano in quanto, gli iscritti al Trofeo Nazionale non potranno partecipare ai test collettivi, organizzati su tutte le piste del territorio nazionale, il giovedì precedente la gara. Inoltre, coloro i quali parteciperanno al Trofeo Nazionale Formula ACI-CSAI Abarth potranno prender parte solamente ad una sessione di prove libere.

Anche per quanto riguarda le gare verranno poste delle limitazioni, infatti, gli iscritti al Trofeo Nazionale, prenderanno il via solamente alla prima gara del weekend (22' più un giro) e alla terza (30' più un giro), escludendo, quindi, la gara sprint di 15' più un giro. Anche in termine di pneumatici la direzione intrapresa è quella del minor costo possibile, infatti, ogni concorrente avrà a disposizione un set di pneumatici dell'evento precedente per quanto riguarda le prove libere (da escludere la prima partecipazione dove sarà possibile utilizzare un set nuovo). Per quanto riguarda, invece, le qualifiche e le due gare, si avranno a disposizione 6 pneumatici nuovi. Per un totale di 10 pneumatici per tutto l'evento (6 nuovi e 4 punzonati).
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003