CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
11/04/2012
A MISANO TRA ASCIUTTO E BAGNATO COMANDANO ANCORA GHIOTTO E JOERG
Lo svizzero di Jenzer Motorsport è il più veloce sull'asciutto, il vicentino di Prema si prende la rivincita sul bagnato nei test di Marzi Sport, oggi sul circuito di Misano Adriatico.
11/04/2012 - Una giornata impegnativa per i giovani piloti di Formula Abarth sul circuito romagnolo di Misano Adriatico. In mattinata la pista asciutta ha visto protagonista Kevin Joerg (Jenzer Motorsport), che ha chiuso la sua miglior prestazione in 1'34''611, anticipando di 2 decimi il brasiliano di Prema Powerteam Bruno Bonifacio. Terza posizione per un Giorgio Roda in gran forma, che ha stabilito il suo miglior crono senza utilizzare pneumatici nuovi. Quarta piazza per il leader del campionato e mattatore di Valencia, Luca Ghiotto (Prema Powerteam).

Quinto tempo per la lady del campionato Samin Gomez che ha preceduto Egor Orudzhev, sedicenne russo che ha provato la Formula Abrth con il team Jenzer Motorsport. Buoni progressi per il venezuelano di DieGi Motorsport Javier Amado che sta prendendo confidenza con la Tatuus motorizzata FPT. Sul circuito romagnolo anche Santiago Urrutia con BVM e i due piloti di JD Motorsport Juan Brangere e Yukio Duzanowski. Anche una Tatuus FPT del team Monolite Racing ha girato a Misano con Matteo Tortorella.

Nel pomeriggio le condizioni atmosferiche avverse hanno alzato di molto i tempi, ma sul bagnato si sono esaltate le caratteristiche di guida del vicentino Luca Ghiotto che ha fatto segnare il miglior tempo in 1'59''958, precedendo di mezzo secondo l'elvetico di Jenzer Motorsport, Kevin Joerg. Qualche problema e pochi chilometri percorsi per gli altri due alfieri di Prema Powerteam Giorgio Roda e Bruno Bonifacio.

Terzo tempo, ma staccato dai due di testa, per Yiukio Duzanowski (JD Motorsport), che sul bagnato ha tenuto un buon passo, mettendosi alle spalle Egor Orudzhev (Jenzer) Samin Gomez (Jenzer) e il suo compagno in JD Motorsport Juan Branger.

Le monoposto di Formula Abarth torneranno in pista per i test di Marzi Sport, giovedì 19 a Monza, mentre la prossima gara di campionato valevole per l'European Series è prevista nel weekend del 6 maggio all'Hungaroring.

Ieri, Gian Carlo Minardi, ha voluto portare ancora una volta l'attenzione sul campionato di Formula Abarth con una lettera aperta inviata a tutta la stampa, ricordando la bontà di un campionato che ha già forgiato diversi giovani piloti che stanno trovando spazio in campionati di gran rilievo. Ecco un passo della lettera aperta di Gian Carlo Minardi: " Purtroppo rimane il rammarico per la difficoltà che stiamo trovando nel far decollare questi due campionati (Formula Abarth e Formula 3), dal livello qualitativo alto. Dall’altra parte la soddisfazione più grande è data da un lotto di ragazzi giovani estremamente vicini sul tempo del giro che potranno creare tensioni ai compagni più esperti. Proprio in gara-3 della Formula Abarth abbiamo assistito ad un bel ribaltone. Ci aspetta una stagione aperta. Personalmente credo molto in questa serie che non è certamente seconda a nessuna per prestazioni, qualità e costi. Purtroppo le critiche che continuano ad apparire non sono di aiuto a nessuno. E’ un peccato mortale che non venga presa in considerazione dai genitori e piloti come primo step dell’automobilismo, nonostante i risultati siano dalla nostra parte. I piloti che si sono cimentati al volante della Tatuus Formula ACI CSAI Abarth hanno primeggiato e fatto podi fin da subito in Formula 3 e si sono messi in evidenza nei primi test della GP3. Questo significa che stiamo parlando di un campionato propedeutico ed estremamente competitivo, che prepara i piloti del domani.
Invito tutti i genitori, che sono i primi sponsor dei ragazzi, a venirci a trovare per porci delle domande. Credo che una delle strade per crescere sia proprio la F. Abarth. Il podio della gara sprint della Formula 3, formato dagli ex "Abartisti" Niederhauser, Sirotkin e Barrabeig è un altro esempio."
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003