CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
10/04/2012
UNA PASQUA DA FORMULA ABARTH PER FUOCO E SANTILLI CON FDA
Ferrari Driver Academy e ACI - CSAI hanno portato a Fiorano i due giovanissimi piloti che nello scorso anno si sono distinti nel Campionato Italiano CSAI Karting. Ottimi i responsi sull'asfalto del circuito del Cavallino Rampante.
10/04/2012 - Alessio Santilli e Antonio Fuoco, un pescarese ed un cosentino di sedici e diciassette anni hanno varcato le porte della Gestione Sportiva Ferrari, dove ad attenderli c'era l'Ingegner Luca Baldisserri con tutto lo staff di Ferrari Driver Academy, per due giornate di test psico-fisici e per testare le proprie abilità sulla Tatuus FPT di Formula Abarth .

Per i due giovani piloti, che hanno preso parte al Supercorso Federale CSAI - FDA a novembre, c'è l'interesse della casa del Cavallino Rampante che con l'ingegner Baldisserri ha dichiarato: "Cerchiamo di premiare il talento. Privilegiamo la consapevolezza psicologica nel perseguire un progetto, piuttosto che la prestazione assoluta. Nel nostro lavoro di selezione valutiamo, infatti, diversi parametri e con l’aiuto di psicologi, cerchiamo di capire se il pilota sia realmente motivato. Il nostro compito è poi quello di trasformare il loro desiderio di emergere in risultati sul campo. Dei dodici ragazzi selezionati inizialmente nel Campionato Italiano CSAI Karting, alcuni erano troppo giovani, ed è per questo che non hanno potuto competere con chi alla fine è stato scelto, ma tutti hanno dimostrato un ottimo livello di preparazione, confermando come, anche in Italia, il talento e la cultura motoristica non manchino".

Anche Antonio Fuoco è rimasto molto soddisfatto della due giorni assieme a FDA: " Il clima che si respira all'interno delle mura della Ferrari non si può né comprare né descrivere, si deve solo vivere. Sicuramente è stata un'esperienza fantastica, abbiamo girato molto e spero di tornare presto a Fiorano con FDA. Quest'anno affronterò ancora una stagione in kart, ma spero vivamente di poter approdare presto alle monoposto, magari già in questa stagione con qualche gara in Formula Abarth."

Il pescarese Alessio Santilli ha invece parlato del supporto dato dai due piloti di FDA Brandon Maisano, quest'anno impegnato nell'Italian F3 European Series e Raffaele Marciello: "sono stati quanto mai preziosi i consigli dei due piloti FDA. Brandon ci ha portato a fare un giro di pista cercando di spiegarci dove staccare e le traiettorie, mentre con Lello (Marciello n.d.r.) abbiamo visionato diversi camera-car del circuito. Abbiamo sicuramente compiuto molti step in avanti in questa due giorni e speriamo di aver lasciato una buona impressione anche a loro."

"L'ingegnere Baldisserri è una figura molto presente, soprattutto per noi kartisti - ha aggiunto Santilli - Spesso ci aiuta con consigli ed è sempre disponibile ad ascoltarci quando abbiamo qualche problema. Per noi è una vera e propria sicurezza."

Anche per Santilli la stagione proseguirà sui kart in KF2, in programma per lui sia l'europeo che il mondiale WSK, anche se il pescarese, non ha certamente disdegnato l'idea di effettuare qualche gara nel Campionato Italiano di Formula ACI-CSAI Abarth.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003