CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
14/11/2011
A FRANCIACORTA I TEST IN VISTA DELLA STAGIONE 2012
Verrà presentata domani a Vallelunga la terza stagione del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia e la seconda stagione della Formula Abarth European Series Selenia. Oggi, a Franciacorta 17 giovanissimi piloti si sono cimentati in un test promozionale in vista della stagione 2012.
14/11/2011 - 17 monoposto di 8 team che hanno aderito all’iniziativa di ACI-Sport, ovvero, un test promozionale in vista della terza stagione della serie tricolore. Ottimo il responso arrivato tra le curve della fredda pista bresciana dove i 17 piloti hanno effettuato 70 tornate ciascuno in due turni di prove libere da due ore l’uno.

7 nazionalità rappresentate con moltissimi piloti italiani e altrettanti stranieri, segno di una internazionalità nella serie dimostrata anche nel Supercorso CSAI 2011 dove hanno avuto accesso un pilota svizzero, Patric Niederhauser, uno russo, Sergey Sirotkin e uno spagnolo, Gerard Barrabeig. I 3 piloti protagonisti la scorsa settimana a Vallelunga hanno anche certificato la bontà tecnica del campionato salendo su di una monoposto, la Dallara di Formula 3, molto più performante e ottenendo subito tempi molto buoni, come già era successo a Michael Heche nei test con la monoposto GP3.

Presenti sul circuito di Franciacorta anche i due giovanissimi kartisti che hanno già testato le Tatuus di Formula Abarth la scorsa settimana a Vallelunga durante il Supercorso Federale. Alberto Di Folco e Antonio Fuoco hanno ben figurato nei test odierni con il miglior tempo ottenuto proprio dal pilota Calabrese già risultato il migliore del Supercorso CSAI.

Due, invece, i piloti provenienti dal Trofeo 500 Abarth che sono passati dalle ruote coperte alle monoposto, sempre motorizzate FPT. Il finlandese Aku Pellinen e Eric Scalvini hanno affrontato il passaggio con egregi risultati.

Nonostante per molti fosse il primo approccio con le monoposto, i diciassette piloti in pista si sono dimostrati molto competitivi con le prime 10 monoposto racchiuse in meno di due secondi.

Domani a Vallelunga verrà svelato il calendario e tutte le novità della stagione 2012 di Formula Abarth.

Di seguito l'elenco dei piloti e dei team che hanno preso parte al test:

Team - Driver - Nazionalità

BVM - Federico Pezzolla - ITA
BVM - Alberto Di Folco - ITA
BVM - Eric Scalvini - ITA
Diegi Motorsport - Marco Fiore - CHE
Emmebi Motorsport - Francesco Mingione - ITA
Euronova Racing By Fortec - Alessandra Brena - ITA
Euronova Racing By Fortec - Antonio Fuoco - ITA
Euronova Racing By Fortec - Lars Kimmy Bum-Joon Larsson ITA
JD Motorsport - Gianni Vigorito - ITA
JD Motorsport - Lorenzo Paggi - ITA
Jenzer Motorsport - Egor Orudzhev - RUS
Jenzer Motorsport - Simon Stoller - GB
Prema Powerteam - Aku Pellinen - FIN F.
Prema Powerteam - Francisco Javier Suarez - SPA
Prema Powerteam - Emanuele Mari - ITA
TomCat Racing - Salvatore D'Aguanno - ITA
TomCat Racing - Mattia Vita - ITA




Foto: Cristiano Barni
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003