CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
16/10/2011
NIEDERHAUSER VINCE LA SECONDA GARA DI MONZA E SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO
L’elvetico di Jenzer Motorsport approfitta di un errore del suo diretto avversario Sirotkin (Euronova) e conduce una gara perfetta. Primo sul traguardo e Campione Italiano Assoluto.
16/10/2011 - Si è conclusa come era iniziata la stagione del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, nel segno di Patric Niederhauser. L’elvetico di Jenzer Motorsport conclude, con la vittoria in gara 2 nel "tempio della velocità", la sua trionfale stagione con 149 punti, avendo ottenuto 6 vittorie, 8 podi, 2 pole position e 6 giri più veloci in gara.

Lo svizzero, alla seconda stagione nel campionato propedeutico della federazione, ha condotto la gara dal sesto giro, sino alla conclusione, passando terzo già al traguardo del primo giro, poi superando Nicolas Costa (Cram Competition) e il suo compagno di team Robert Visoiu nel corso del sesto giro.

La vittoria finale di Niederhauser è stata propiziata da un contatto avvenuto tra Sergey Sirotkin (Euronova) e Riccardo Agostini (JD Motorsport) nel corso del primo giro, alla prima variante del velocissimo circuito di Monza. Riccardo Agostini è così stato costretto ad abbandonare la gara, mentre il russo di Euronova ha dovuto ricostruire la sua gara dalla diciassettesima posizione. In sette giri il moscovita ha raggiunto la settima posizione, ma nel corso del penultimo giro, alla Parabolica è stato tamponato da Bruno Bonifacio (Prema Powerteam) ed ha terminato la sua gara in sabbia. Sirotkin, ieri, era riuscito a portarsi al comando della classifica generale, ma la sua permanenza al vertice è durata solamente 24 ore, come era già successo a Michael Heche (BVM) dopo la prima gara di Spa-Francorchamps.

La classifica assoluta quindi si chiude con Niederhauser primo, seguito da Sergey Sirotkin (Euronova) a 136 punti, mentre sul gradino più basso del podio del campionato si è piazzato Michael Heche (BVM).
Sul traguardo di Monza, dietro a Patric Niederhauser, si è piazzato il giovanissimo Robert Visoiu (Jenzer Motorsport), mentre terzo, è transitato Yoshitaka Kuroda (Euronova).

Quarta posizione e podio nella classifica tricolore per Nicolas Costa (Cram Competition). La seconda gara di Monza è stata anche teatro di un bellissimo duello tra Michael Heche (BVM), giunto quinto al traguardo e Bonifacio, Sirotkin e Kuroda, che non hanno risparmiato né sorpassi né colpi di scena. Ma alla fine sul traguardo, in sesta posizione, è arrivato Emanuele Zonzini (Composit Motorsport) seguito da Samin Gomez (Jenzer Motorsport) e dall’uruguagio di Tomcat Racing, Santiago Urrutia, per la seconda volta il migliore del neonato Trofeo del Mediterraneo.

Nona posizione per Antonio Spavone (JD Motorsport), autore di un'incredibile rimonta dalla ventunesima posizione, mentre decimo si è piazzato il secondo esordiente in campionato, lo svizzero di Jenzer Motorsport, Kevin Jorg, seguito da un altro protagonista del Trofeo del Mediterraneo, Paolo Bonetti.

Gara molto sfortunata per Giorgio Roda (Cram Competition). Il comasco, appena uscito dai box ha dovuto abbandonare la propria monoposto a bordo pista per un problema al motore.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003