CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
01/10/2011
NIEDERHAUSER VINCE LA PRIMA GARA AL MUGELLO CON UN COLPO DI SCENA
L’elvetico di Jenzer Motorsport vince la prima gara passando Sirotkin all’ultima curva. Il russo autore della pole e del giro veloce in gara ha un problema con il motore e deve cedere la vittoria a Niederhauser.
01/10/2011 - Si chiude con un colpo di scena la prima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia e valevole anche per la Formula Abarth European Series Selenia. Sul traguardo del circuito toscano giunge primo Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), ma l’elvetico ottiene la vittoria solamente all’ultima curva quando l’autore della pole position e del giro più veloce in gara, Sergey Sirotkin (Euronova), ha un problema con il suo motore che perde potenza e gli fa perdere ben due posizioni.

Secondo è, infatti Yoshitaka Kuroda, compagno di team di Sirotkin nell’Euronova di Vincenzo Sospiri. Quarta posizione e podio nel Campionato Italiano per Michael Heche (BVM), partito secondo e autore di una partenza non delle migliori. Quinta posizione per il primo italiano, Lorenzo Camplese (Eurointernational), dietro di lui un altro italiano, Mario Marasca (BVM), che ha rimontato dalla dodicesima posizione in partenza.

Settima piazza per Rober Visoiu, il rumeno di Jenzer Motorsport ha così conquistato il massimo dei punti nella classifica rookie del campionato europeo, rosicchiando qualche lunghezza al catalano Gerard Barrabeig (BVM), oggi solo undicesimo. Ottavo è giunto Riccardo Agostini (JD Motorsport), mentre alle sue spalle si è attestato l’indonesiano Dustin Sofyan (Eurointernational).

Solo decimo Luca Ghiotto (Prema Powerteam), che domani scatterà dalla pole position affiancato da Yoshitaka Kuroda. Buona gara per Vicky Piria, giunta undicesima al traguardo dopo aver condotto una gara senza errori.
La gara non ha riservato grandi emozioni se non per il problema finale di Sergey Sirotkin e per un contatto, avvenuto al primo giro tra i due piloti di Cram Competition, Nicolas Costa e Giorgio Roda.

Il comasco dopo aver compiuto un’eccellente partenza è riuscito a sopravanzare il proprio compagno di squadra, ma i due sono finiti fuori tra le curve Materassi e Borgo San Lorenzo, quando il brasiliano ha cercato di passare Roda. Bravo, nell’occasione, il neozelandese Nick Cassidy (Composit Motorsport), che è riuscito ad evitare i due piloti del team di Marcello Rosei. Problemi alla frizione per Samin Gomez (Jenzer Motorsport) e Jimmy Antunes (JD Motorsport).

Domani alle 12.20, in diretta su Nuvolari (DTT e SKY canale 144), la seconda gara del weekend del Mugello.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003