CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
04/06/2011
A MISANO GARA 1 VA A GERRARD BARRABEIG
04/06/2011 - Gerrard Barrabeig vince d’ufficio la prima gara sul circuito di Misano Adriatico. Barrabeig è giunto secondo sul traguardo del circuito romagnolo, ma Patric Niederhauser, alle verifiche tecniche è risultato sottopeso di 3 kg, costringendo i commissari all’esclusione dalla gara. A beneficiarne oltre al catalano di BVM, sono stati Sergey Sirotkin (Jenzer Motorsport) e Michael Heche (BVM).

Gara 1 è iniziata con Gerrard Barrabeig in pole position che ha tenuto alle proprie spalle Niederhauser per due giri. Al curvone veloce, lo svizzero ha infilato il catalano con un sorpasso perfetto prendendo il comando della gara. Luca Ghiotto, partito terzo, ha compromesso la propria gara al sesto giro con un tentativo di sorpasso ai danni di Barrabeig alla Variante del Parco. Ghiotto, arrivato lungo, ha bloccato le ruote toccando anche il pilota catalano, così ha piegato la sospensione anteriore destra ed è finito ottavo, settimo dopo l’esclusione di Niederhauser.

Quarto al termine della gara è il terzo pilota di Jenzer Motorsport, Robert Visoiu, il rumeno autore di una gara senza sbavature, ha subito il sorpasso di Michael Heche, nel corso dell’ultimo giro. Quinta posizione conquistata dal pilota più "anziano" della serie, il giapponese Yoshitaka Kuroda, seguito da Lorenzo Camplese, deludente rispetto alle aspettative della vigilia. Ottima la gara di Emanuele Zonzini, il pilota sammarinese di Composit Motorsport ha chiuso a punti la sua terza gara su una monoposto ed è risultato terzo tra i rookie.

Nona e decima posizione per gli italiani Marasca (BVM) e Agostini (Villorba Corse). 5 le posizioni recuperate dal pilota veneto del team diretto da Raimondo Amadio. Dario Orsini (Emmebi) ha ottenuto un ottimo undicesimo posto, segno di una crescita costante da parte di tutti i giovani piloti che partecipano al campionato propedeutico della federazione. Giorgio Roda (Cram Competition), che partiva dalla diciassettesima posizione, ha terminato la propria gara dodicesimo, compiendo una serie di sorpassi e controsorpassi.

Dalla tredicesima alla quindicesima posizione la Formula Abarth è tutta al femminile, infatti al traguardo sono arrivate Samin Gomez (Eurointernational), Vicky Piria (Prema) e Alessandra Brena (Euronova). Sedicesimo Lorenzo Foglia (Diegi). Problemi, invece per Dustin Sofyan (Eurointernational) che ha piegato una sospensione dopo un sorpasso.

Incidente in partenza tra Roman De Beer (Victoria World) e Nicolas Costa (Cram Competition), nessuna conseguenza per i due piloti coinvolti.

In gara 2 domani partirà in pole position Roman De Beer affiancato da Robert Visoiu. Seconda fila per Sirotkin e Camplese. Terza fila Heche e Ghiotto, quarta fila Niederhauser Barrabeig. Diretta su Nuvolari (DTT e SKY canale 144) alle 14.30.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003