CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
18/05/2011
A VARANO IL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE
18/05/2011 - Riparte dal circuito parmense intitolato a Riccardo Paletti la sfida per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, dopo una parentesi di circa un mese che ha visto i giovanissimi piloti del campionato propedeutico della federazione impegnati nella serie continentale.

Sono 19 gli iscritti per la gara sui 4.375 metri del circuito di Varano de’ Melegari, infatti, rispetto alla gara di Vallelunga, tra le fila dei giovani piloti saltano all’occhio le defezioni di Andrea Barbirato (Tomcat Racing), assente anche ai test collettivi svolti sul circuito parmense a fine aprile e Luca Defendi (Uboldi Corse).

Ma gli uomini da battere rimangono ancora Michael Heche (BVM) e Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport). Heche, che nei test collettivi di Varano aveva fatto registrare il miglior tempo ha confermato la sua competitività anche nella gara di Valencia, ottenendo la pole e piazzandosi quarto in gara 2 dopo una strepitosa rimonta.

Niederhauser, il grande assente dei test di aprile, ha invece preso il comando della serie tricolore a Vallelunga dopo la Vittoria in gara 1 e il quarto posto in gara 2 e ha ribadito la sua leadership anche nella serie continentale.

Tra gli italiani ci si aspetta il riscatto di Riccardo Agostini (Villorba Corse), che dopo l’ottimo podio di Vallelunga ha dimostrato qualche difficoltà oltreconfine. Anche Luca Ghiotto (Prema Powerteam), che ha ben impressionato nel primo appuntamento stagionale, è chiamato a Varano ad una riconferma insieme al duo italiano di BVM formato da Lorenzo Camplese e Mario Marasca.

Stagione iniziata sotto i migliori auspici anche per Nicolas Costa, il brasiliano di Cram Competition, che dopo la prima gara è terzo in classifica generale, seguito dal sudafricano del team Victoria World, Roman De Beer.

Primo nella classifica del trofeo Michele Alboreto è Yoshtaka Kuroda, il ventiquattrenne giapponese di Euronova che a Vallelunga è salito sul secondo gradino del podio nella prima gara, risultando invece sesto in gara 2.

10 le nazionalità rappresentate dai 19 piloti a bordo delle monoposto Tatuus motorizzate FPT che apriranno il weekend di gara venerdì 20 maggio con la prima sessione di prove libere in programma alle ore 16.00.

Sabato 21, invece la seconda sessione di prove libere alle 9.40, seguita alle 14.30 dalle qualifiche che decideranno il poleman che domenica alle ore 10.10 partirà davanti in griglia di partenza.

La seconda gara sul circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, prenderà piede alle 16.20 di domenica 22 maggio.

Entrambe le gare saranno seguite in diretta da Nuvolari (DTT e canale 144 di SKY).
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003