CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
06/11/2013
I COMMENTI DELLA TERZA GIORNATA DEL SUPERCORSO FEDERALE
Conclusa anche la terza giornata del decimo Supercorso Federale ACI CSAI. Giornata molto impegnativa per i sei piloti scesi in pista con le monoposto di Formula Abarth e Formula 3. Domani la giornata finale con la premiazione dei migliori.
Raffaele Giammaria - Direttore Scuola Federale ACI CSAI
"Oggi i ragazzi del settore velocità hanno avuto la possibilità di testare le monoposto di Formula ACI-CSAI Abarth e Formula 3. I sei piloti impegnati in questo decimo Supercorso stanno progredendo tutti in maniera ottimale. Oggi hanno avuto a che fare anche con gli ingegneri di Ferrari Driver Academy che li stanno seguendo passo passo affiancando gli istruttori della Scuola Federale ACI CSAI. Sono molto soddisfatto dei progressi che hanno ottenuto i ragazzi ascoltando i consigli che vengono loro dati. Domani, nella giornata conclusiva del Supercorso, avranno la possibilità di simulare anche una prova di qualifica con un set di gomme nuovo."

Leonardo Pulcini ha parlato dell'ottimo rapporto che si è instaurato con gli istruttori della Scuola Federale ACI CSAI: "mi sono trovato molto bene come era già accaduto agli stage valutativi di quest'anno. Sono persone che hanno molta esperienza ed è un piacere seguire i loro consigli che sicuramente ci aiutano a migliorare nella nostra tecnica ad ogni run percorso."

Alessio Piccini ha voluto invece puntare l'attenzione sul rapporto con i compagni di corso:
"C'è un bel clima di amicizia e un rapporto molto aperto con tutti i compagni di questa "avventura" del Supercorso, nonostante alla fine, il vincitore sarà solo uno. Si parla spesso di quelle che sono le nostre sensazioni di guida e ci si consiglia a vicenda anche sugli errori che da fuori si riescono a vedere più facilmente."

Simone Cunati ha così commentato la penultima giornata:
"È stata una giornata molto positiva con una vettura molto prestazionale che, con le due configurazioni del percorso di Vallelunga, ci ha consentito di testare tutte le sue caratteristiche e di toccare velocità di punta molto elevate. Rispetto al kart i tempi di reazione sono molto più lenti, ma nonostante ciò la Tatuus di Formula Abarth da molte soddisfazioni."

Mattia Drudi si è soffermato sulla Tatuus FA010 di Formula Abarth:
"Con la monoposto di Formula ACI-CSAI Abarth dovevo riprendere un po' la mano visto che è dallo stage valutativo di quest'estate che non ci giravo. Dovevo migliorare la frenata, prima di tutto e, nell'ultimo turno di oggi, sono arrivato ad un livello soddisfacente. Con la Tatuus FA mi trovo molto bene prestando particolare attenzione ad accelerare quando le ruote sono praticamente dritte perché, avendo il motore turbo e una potenza di 180 Cavalli, è facile perdere aderenza sul posteriore e finire in sovrasterzo."

Alessio Rovera, dopo la prima giornata sulla Dallara di Formula 3, ha espresso le sue opinioni sul lavoro svolto assieme agli ingegneri di Ferrari Driver Academy:
"È stata una giornata molto formativa, lavorare con ingegneri di Ferrari Driver Academy è una cosa che non capita tutti i giorni. Ho cercato di apprendere il più possibile per migliorare le mie prestazioni attraverso lo studio delle telemetrie e la visione dei filmati in pista. C'è stato un miglioramento costante che sicuramente mi porterà domani ad un ulteriore step."
 
TAGS
ACI, Vallelunga, Supercorso, Scuola Federale,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003