CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
29/10/2013
ROVERA E BERETTA SELEZIONATI PER IL 10° SUPERCORSO FEDERALE CSAI - FDA
Dal 4 al 7 novembre i piloti più promettenti della "Velocità” e del "Rally” saranno in ritiro a Vallelunga per quattro giorni di intensa formazione. Alessio Rovera e Michele Beretta saranno i protagonisti provenienti dalla Formula ACI-CSAI Abarth.
Sono stati individuati e selezionati i promettenti piloti di interesse nazionale che hanno "vinto" la partecipazione alla decima edizione del Supercorso della Scuola Federale ACI CSAI.

Il prestigioso appuntamento annuale con cui ACI CSAI premia i piloti più meritevoli delle due discipline, Velocità e Rally, vedrà ben 6 "velocisti" e 7 "rallisti", questi ultimi accompagnati dai loro navigatori, impegnati in un una "quattro giorni" intensa con gli allievi che si alterneranno tra prove teoriche e pratiche.

Per la "Velocità" saranno Simone Cunati, Mattia Drudi, Alessio Piccini e Leonardo Pulcini, tutti selezionati da ACI CSAI ed FDA tra i partecipanti al Campionato Italiano CSAI Karting, e Alessio Rovera e Michele Beretta, rispettivamente primo e secondo classificato nel Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth.

Il 10° Supercorso si aprirà il prossimo 4 novembre e si concluderà il 7 novembre, tutto a Vallelunga, sul tracciato dell'autodromo, sulla terra della pista rally e nelle aree del Centro Guida Sicura e sarà supportato da partner tecnici di assoluta eccellenza: l'Abarth metterà a disposizione le vetture Abarth 500 Assetto Corse per le prove pratiche, la Pirelli fornirà i pneumatici per le vetture del Settore Rally, mentre i piloti e i navigatori vestiranno tute Sparco appositamente personalizzate per il Supercorso.

Il programma del Supercorso, per quanto riguarda il settore Velocità, prevede per i giovanissimi selezionati da ACI CSAI e da FDA (Ferrari Driver Academy) un programma presso il Centro di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, dove i ragazzi saranno tutti sottoposti ad una serie di visite mediche e prove psico-attitudinali.

Seguiranno poi le lezioni di teoria in aula, la preparazione del sedile per una corretta posizione di guida e le prove in pista alla guida di Abath 500 Assetto Corse.

Nelle due giornate conclusive i piloti selezionati tra i più meritevoli del Campionato Italiano CSAI Karting torneranno in pista al volante delle Formula ACI-CSAI Abarth e per coloro che provengono invece dal Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, alla guida della Formula 3 Dallara F.310.

ALESSIO ROVERA nato a Varese il 22/06/1995 è il neo Campione Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Il varesino, alla sua stagione di debutto in monoposto, ha impressionato tutti mettendo a segno 9 pole position su 12, dimostrando di essere il più veloce in pista. 6 le vittorie conquistate da Rovera in campionato con 12 podi e 6 giri più veloci in gara. Un ruolino di marcia invidiabile con 2 soli ritiri e un solo piazzamento fuori dalla top 5. Fuori dall'abitacolo è un ragazzo schivo che frequenta la quarta ragioneria ed è appassionato di calcio.

MICHELE BERETTA nato a Milano il 22/10/1994. Milanese di nascita, ma lecchese al 100% Beretta ha conquistato la seconda posizione in campionato alla sua seconda stagione nella serie propedeutica della Federazione. Una sola vittoria in campionato nella gara del Mugello, ma 9 podi conquistati con una pole position e un giro più veloce in gara. Qualche errore di troppo in campionato non gli ha consentito di lottare con Rovera per la conquista del titolo, ma è sempre stato un avversario temibile per il varesino. Oltre all'automobilismo Beretta "studia" per diventare maestro di sci, disciplina svolta a livello agonistico prima di salire sulle 4 ruote.
 
TAGS
ACI, Supercorso, Rovera, Beretta, Scuola Federale, FDA,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003