CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
28/04/2013
SIMONE IAQUINTA VINCE LA SPRINT RACE A VALLELUNGA
Il pilota di Castrovillari, in forza al team GSK Grand Prix, approfitta di uno start complicato nelle prime file e si porta al comando per non lasciarlo sino alla bandiera a scacchi. Podio completato da Alessio Rovera (Cram Motorsport) e Michele Beretta (Euronova).
È Simone Iaquinta il secondo vincitore stagionale del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. L'esperto pilota di Castrovillari, che corse la prima stagione della Formula Abarth nel 2010, ha approfittato di una partenza disastrosa di Federico Pezzolla (SG Motors), che è rimasto fermo al palo. Il calabrese è riuscito a scartare il pilota brindisino e si è portato subito al comando della corsa, accumulando un vantaggio importante nel corso dei primi giri. Alle sue spalle, la lotta per il podio è stata molto serrata, con Michele Beretta che è riuscito a conservare la seconda piazza sino a pochi giri dal termine. Alessio Rovera, mattatore di gara 1, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico della partenza, è riuscito a portarsi alle spalle di Aku Pellinen (GSK Grand Prix) per poi infilarlo nel corso del secondo giro.

Il varesino di Cram Motorsport ha così iniziato un pressing incessante nei confronti del lecchese Michele Beretta che ha resistito strenuamente sino al sesto giro, poi per Rovera è arrivato il sorpasso all'esterno dei Cimini, con una manovra spettacolare. Nei 4 giri successivi Rovera ha cercato di raggiungere Iaquinta in testa alla corsa, ma il calabrese è riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione con 3 secondi di vantaggio. A completare il podio è stato Michele Beretta, seguito a ruota da Aku Pellinen. Quinta piazza per Michael Dorrbecker, il messicano di Torino Motorsport che si è messo alle spalle la coppia di piloti moscoviti della SMP Racing by Euronova, Vitaly Larionov e Sergey Trofimov.

Ottavo sul traguardo è Federico Pezzolla (SG Motors) che, dopo essere rimasto fermo in partenza, ha recuperato posizioni sino all'ottava piazza, davantio al brasiliano di Facondini Racing Lukas Moraes. Decima piazza per Loris Spinelli (SG Motors) che, con pochi chilometri macinati, sta faticando ad assimilare i comportamenti della monoposto. A chiudere la classifica Sabino De Castro (AB Motorsport), Marco Tolama (Tomcat) e Yuta Shiraishi (Torino Motorsport).

Problemi per Alex Perullo (Technorace) che, partito dalla corsia box dopo essere rimasto fermo nel giro di formazione, ha completato solamente 4 tornate.

Alle 17.05 si spegneranno i semafori per il via della terza gara da 28' più un giro con Rovera in pole position davanti a Michele Beretta, Loris Spinelli e Michael Dorrbecker. Sarà possibile seguire la gara in live streaming su www.acisportitalia.it , mentre su Rai Sport 2 verrà trasmessa in differita alle 21.15.
 
TAGS
Vallelunga, Gara 2, Iaquinta, Beretta, Rovera, GSK, ,
 
Bookmark and Share
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003