CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
05/02/2013
LA STAGIONE 2013 PRESENTATA AL MOTORSPORT EXPOTECH DI MODENA
Al salone internazionale del motorsport, in corso presso la fiera di Modena, ha preso il via la stagione 2013 del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth.
05/02/2013 - In una sala gremita di team manager e piloti, presso i padiglionidi Modena Fiere, dove è in corso la quinta edizione del Motorsport Expotech, è stata presentata ufficialmente la stagione 2013 del Campionato Italiano Formula ACI - CSAI Abarth. Nella serata di ieri, Nicolas Costa, Campione Italiano di Formula ACI-CSAI Abarth ha ritirato il premio per la conquista del titolo sul palco della Premiazione dei Campioni 2012. Con lui anche tutto il team Euronova che ieri ha annunciato il primo pilota della stagione, Michele Beretta.

La quarta stagione della serie Propedeutica della Federazione ha in serbo molte novità per i giovani piloti che si affacceranno per la prima volta al mondo delle monoposto, ma anche per i più esperti "gentleman drivers" che prenderanno il via nella serie tricolore. 18 i team che hanno dimostrato il loro interesse per la stagione 2013 della Formula ACI - CSAI Abarth con uno schieramento previsto di almeno 25 Tatuus, ma i numeri sono in costante crescita.

Il primo semaforo verde della stagione si accenderà il prossimo 28 aprile sul circuito romano di Vallelunga. Il calendario prevede 6 appuntamenti sui maggiori circuiti del territorio nazionale. Dopo Vallelunga si susseguiranno le prove di Imola, Adria, Mugello, Misano e Monza.

Il format prevede per ogni weekend 2 ore di prove libere, 2 turni da 15’ ciascuno per le prove ufficiali e 3 gare. La prima e la terza gara avranno la durata di 28’ più un giro, mentre la gara sprint sarà da 15’ più un giro. Tutti i weekend di gara verranno concentrati nel tardo pomeriggio di venerdì, sabato e domenica.

La copertura televisiva, anche per il 2013, sarà garantita da Rai Sport oltre allo streaming web sul sito internet www.acisportitalia.it e sul portale www.sportube.tv. Montepremi molto importante per la serie tricolore che consentirà al Campione Italiano di portare a casa 50.000 Euro, mentre per il miglior esordiente il premio in denaro sarà di 30.000 Euro. Confermata la collaborazione con Ferrari Driver Academy che, insieme alla Scuola Federale CSAI Velocità, metterà a disposizione dei vincitori il Supercorso Federale.

Questi i nomi dei team per la stagione 2013:

AB Motorsport
AP Motorsport
BVM
Cram Motorsport
Diegi Motorsport
Euronova Racing
GSK
Line Race
Monolite Racing
NBC Group
Pezzolla
PKF
Prema
Romani
SG Motors
Tomcat Racing
Torino Motorsport
Victoria World
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003