CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
02/12/2011
LA STAGIONE 2012 GIÀ NEL VIVO CON I TEST INVERNALI
Si sono conclusi ieri a Vallelunga i test invernali ai quali hanno preso parte alcuni team protagonisti del Campionato di Formula Abarth. Ottime, invece, le prestazioni dei giovani piloti provenienti dalla Formula propedeutica della federazione sia in Formula 3 che in GP3.
02/12/2011 - La stagione 2012 di Formula Abarth è appena stata presentata. Molte le novità, a partire dalle 3 gare per weekend con una doppia qualifica, oltre ad un calendario che comprende circuiti di grande rilevanza come il Ricardo Tormo di Valencia, passando sul celeberrimo Hungaroring fino al Red Bull Ring in ambito europeo, mentre per le gare italiane i teatri saranno circuiti del calibro di Imola, Mugello, Misano, Vallelunga e Monza.

Circuiti che confermano la bontà di un campionato che affronterà nel 2012 la sua terza stagione, mentre in questi giorni, molti piloti passati dalla formula propedeutica della federazione sono impegnati nei test in categorie superiori. Partendo dalla GP3 dove Patric Niederhauser, Michael Heche, Robert Visoiu e Lorenzo Camplese hanno ottenuto tempi di grande rilevanza in una serie che affianca la Formula 1 nei suoi eventi con una monoposto da 280 cavalli.

Molti i piloti che, invece, si sono calati nell’abitacolo delle performanti Formula 3 nei test invernali organizzati da Marzi Sport. Ieri, l’ultimo atto sul circuito di Vallelunga dove a bordo delle F3 sono scesi in pista Vicky Piria e Antonio Spavone, mentre nel primo giorno sul circuito romano era stata la volta di Riccardo Agostini e Mario Marasca. Tutti i tempi fatti registrare dei piloti provenienti dalla Formula Abarth sono in linea con le migliori prestazioni ottenute nella stagione 2011 dai protagonisti del Campionato Italiano di Formula 3.

Invece, al volante delle monoposto Tatuus motorizzate FPT di Formula Abarth, sui circuiti di Misano, Imola e Vallelunga nei test organizzati da Marzi Sport hanno preso parte molti piloti che nella stagione 2012 avranno il difficile compito di mettersi in mostra in un campionato molto competitivo con gap molto ristretti come si è già visto anche in queste sessioni di test. Oltre a Luca Ghiotto, Bruno Bonifacio ed Emanuele Zonzini, che già hanno mostrato un grande valore nella stagione 2011, si sono distinti sui tre circuiti italiani Matheo Tusher e Kevin Joerg con Jenzer Motorsport, Mattia Vita con Tomcat, Filippo Laghi e Antonio Fuoco con Euronova, Emanuele Mari con PKF e Paolo Bonetti sia con Euronova che con BVM.

La stagione 2012 oltre a circuiti di livello mondiale, potrà anche contare su di un montepremi appena inferiore ai 100.000 Euro diviso tra la stagione Italiana e quella Europea oltre alla possibilità di prender parte al Supercorso CSAI e FDA al termine del campionato per il vincitore della European Series, per il miglior rookie e per il miglior pilota italiano nella serie continentale. Inoltre nella prossima stagione al fine di tutelare i principi di trasparenza ed equità di trattamento, il pilota che otterrà più punti in una singola manifestazione dovrà utilizzare, dall’appuntamento successivo, un nuovo motore che gli verrà consegnato da FPT Racing.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003