CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
13/10/2011
A MONZA TUTTO È PRONTO PER L'ULTIMO ATTO DEL CAMPIONATO ITALIANO
Nel tempio della velocità, Niederhauser (Jenzer Motorsport) dovrà difendere l’esiguo vantaggio nella classifica tricolore dal russo Sergey Sirotkin (Euronova) e da Michael Heche (BVM).
13/10/2011 - Uno schieramento di 27 monoposto sul circuito che ospita il Gran Premio D’Italia di Formula 1. L’atto finale del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia comincia con un numero in controtendenza rispetto all’inizio della stagione. Un campionato che è riuscito ad aumentare le partecipazioni di gara in gara e che arriva Monza con il record stagionale di monoposto in pista.

Solo domenica sarà incoronato il secondo Campione Italiano della serie propedeutica della federazione, ma la lotta è ancora aperta con Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), in testa alla classifica con 123 punti, ma seguito dal russo di Euronova Racing, Sergey Sirotkin, staccato di soli 7 lunghezze e avvantaggiato di 3 sull’elvetico Michael Heche (BVM). Tre piloti in soli dieci punti ad una sola gara dalla fine sono sinonimo di una grande competitività, che ha contraddistinto tutta la stagione.

Ma a Monza, in questo ACI-CSAI Racing Weekend, oltre alla conclusione del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, sarà anche il penultimo atto della Formula Abrth European Series Selenia, che terminerà il 30 di ottobre sul circuito del Montmelò a Barcellona, a farla da protagonista con Sergey Sirotkin saldamente in testa alla classifica che potrà chiusere i giochi già sul circuito brianzolo, ma rimane aperta la lotta alle sue spalle con Niederhauser, Heche e Barrabeig a combattere per il podio finale.

Primo appuntamento, invece, con il neonato trofeo del Mediterraneo, che darà spazio nelle ultime due gare stagionali ai piloti che non sono mai saliti su una monoposto e fanno il proprio esordio proprio sul circuito brianzolo. In palio per il vincitore di questo mini trofeo la partecipazione gratuita alla stagione 2012 e per il secondo classificato un set di pneumatici ad evento per la prossima stagione.

Per la gara di Monza si attende anche la riscossa dei piloti italiani del campionato, che dopo aver sfiorato il podio tutto tricolore nella gara del Mugello hanno il coltello tra i denti. Lorenzo Camplese (Eurointernational), Luca Ghiotto (Prema Powerteam), Riccardo Agostini (JD Motorsport) e Mario Marasca (BVM) hanno mostrato già nei test della scorsa settimana di essere competitivi anche nel tempio della velocità e daranno del filo da torcere ai leader della classifica italiana e tricolore.

Il weekend Monzese inizierà venerdì alle ore 11.40 con la prima sessione di prove libere. Seconda sessione di libere sempre venerdì alle ore 16.40. Sabato alle 12.10 le prove ufficiali assegneranno il primo punto del weekend, mentre la prima gara, in diretta su Nuvolari (DTT e SKY canale 144), prenderà il via alle ore 16.40. Domenica alle 13.20, sempre in diretta su Nuvolari, il gran finale del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003