CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
05/08/2011
NIEDERHAUSER LANCIA LA SFIDA NELLE LIBERE DI SPA
05/08/2011 - L’avvertimento Patric Niederhauser l’ha già lanciato: "L’uomo da battere a SPA sono io!".
Nelle due sessioni di prove libere sul circuito belga, lo svizzero di Jenzer Motorsport ha mostrato la sua netta superiorità, rifilando nella seconda sessione, quella con asfalto asciutto, quasi 3 decimi al secondo in classifica, Nicolas Costa.

La mattinata è iniziata molto presto, alle 9.30, con la prima sessione su di una pista ancora molto umida, dopo la pioggia della notte. Dopo aver utilizzato gli pneumatici intermedi per metà della sessione, alcuni piloti hanno montato le slick, che hanno fatto ottenere tempi attorno al minuto e 23’’. Niederhauser l’unico a scendere sotto questo tempo, fermando i cronometri a 1’22’’748 seguito da Michael Heche (BVM) a 4 decimi di distanza.

Problemi al motore per Emanuele Zonzini (Composit Motorsport) e Gerard Barrabeig (BVM), probabilmente la temperatura molto bassa del circuito belga ha tratto in inganno i due esordienti che hanno forzato troppo le loro monoposto.

La seconda sessione di prove libere si è svolta interamente su asfalto asciutto, con il sole che baciava il circuito di Spa-Francorchamps. Così i giovanissimi piloti che combattono, in questo appuntamento, sia per la conquista del titolo tricolore che per quello continentale, hanno potuto provare nel suo massimo splendore un circuito che ha segnato e continua a segnare la storia dell’automobilismo sportivo.

A chiudere ancora davanti a tutti è Patric Niederhauser che negli ultimi 10 minuti è riuscito a migliorarsi per ben tre volte, ottenendo infine un tempo di 2’19’’966, l’unico a scendere sotto il muro dell’uno e 20. Alle sue spalle il brasiliano di Cram Competition Nicolas Costa e Michael Heche, racchiusi in meno di 4 decimi.

Si è rivisto a Spa anche Lorenzo Camplese con i colori della Eurointernational che, nella prima sessione ha chiuso con il terzo crono, mentre nella seconda sessione è risultato quarto alle spalle di Heche.

Alle ore 16.00 saranno le qualifiche a decidere il poleman di domani.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003