CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
16/07/2011
NIEDERHAUSER VINCE A IMOLA UNA GARA PIENA DI COLPI DI SCENA
16/07/2011 - Patric Niederhauser è il vincitore della prima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia - Trofeo Alboreto sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’elvetico di Jenzer Motorsport ha ottenuto la vittoria approfittando di una serie di errori commessi dai piloti che lo precedevano che gli hanno, così, consegnato nelle mani una vittoria più facile del previsto, come lui stesso ha dichiarato a fine gara.

Secondo al traguardo è Michael Heche (BVM), che partito dalla seconda piazza, ha prima cercato di superare Ghiotto, commettendo un errore che gli ha fatto perdere diverse posizioni, poi ha recuperato fino alla seconda piazza ed è andato ad insidiare Niederhauser nel corso della penultima tornata, non riuscendo però a sopravanzare il suo connazionale.

Terzo è giunto Sergey Sirotkin (Jenzer Motorsport), che ha mantenuto la posizione dalla quale partiva in griglia.

La gara è stata ricca di colpi di scena a partire dal semaforo verde, infatti, dopo la prima variante, quella del Tamburello, Robert Visoiu (Jenzer Motorsport) non è riuscito a controllare la propria monoposto per scartare Gerard Barrabeig (BVM) ed è finito "a muro", compromettendo la propria gara e obbligando la direzione della corsa a far intervenire la Safety-car.

Proprio dopo l’ingresso della Safety-car, Alessandra Brena (Euronova), non si è avveduta delle segnalazioni dei commissari di percorso, arrivando al contatto con l’altra lady del campionato Vicky Piria (Prema Powerteam). La Brena ha così iniziato una carambola che l’ha portata a cappottarsi per cinque volte, ma la sua Tatuus ha resistito molto bene e la quindicenne bergamasca è uscita illesa dall’abitacolo. "Solo un grande spavento" ha commentato la giovanissima pilota del team di Vincenzo Sospiri a fine gara.

Ma i colpi di scena non sono certo finiti dopo i primi due giri, infatti Luca Ghiotto (prema Powerteam), dopo essere partito in pole e aver preso un po’ di vantaggio su Michael Heche, ha dovuto resistere all’attacco dello svizzero dopo che la safety-car è rientrata in pit lane. Heche al Tamburello sbaglia la traiettoria e si ritrova dietro, mentre Kuroda passa Sirotkin e inizia l’inseguimento ai danni del vicentino di Prema.

Nel corso del settimo giro il giapponese di Euronova tenta superare Ghiotto, ma i due entrano in contatto finendo fuori. L’episodio viene valutato dai commissari come un normale contatto di gara. Dopo l’inizio molto movimentato, la gara continua a dare grandi emozioni con i sorpassi che consegnano a Gerard Barrabeig (BVM) la quarta posizione, mentre Riccardo Agostini (JD Motorsport) riesce ad agguantare la quinta piazza.

Sesta posizione per Nicolas Costa (Cram Competition), che domani potrà partire ancora dalla nona piazza, mentre alle sue spalle si è piazzato Mario Marasca (BVM). Ancora a punti il sammarinese Emanuele Zonzini (Composit Motorsport), invece sono i primi della stagione i punti per il comasco Giorgio Roda (Cram Competition) e Dario Orsini (Emmebi Motorsport). Appena fuori dalla zona punti, ma in grande crescita Lorenzo Foglia (Diegi Motorsport).

Domani alle 12.25 il via della seconda gara in diretta TV su Nuvolari (DTT e SKY canale 144), mentre alle ore 17.30 Giancarlo Minardi sarà ospite della trasmissione Numero 1 su Rai Due dove parlerà di Formula ACI-CSAI Abarth, Formula 3 e Campionato Italiano Karting.



 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003