CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
13/07/2011
A IMOLA IL GIRO DI BOA DEL CAMPIONATO ITALIANO
13/07/2011 - Dopo il primo incontro tra la serie tricolore e la serie europea a Misano, torna il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Sono molte le novità tra le fila dei giovanissimi piloti che affrontano la serie propedeutica della federazione, a partire dall’esordio di Riccardo Agostini nel team JD Motorsport, dove affiancherà Antonio Spavone, che da Imola avrà una livrea della monoposto completamente ridisegnata grazie al nuovo sponsor che sosterrà il pilota partenopeo. Agostini, invece, dopo i test di SPA e Imola con il team di Roberto Cavallari ha già ben impressionato tutto lo staff del team JD, ottenendo il nono tempo nei test della scorsa settimana proprio sul circuito romagnolo.

Saranno 17 i piloti che prenderanno il via a Imola, tra gli assenti anche Lorenzo Camplese, che dopo la vittoria in gara due a Varano e l’ottavo posto assoluto in classifica generale ha deciso di chiudere il rapporto con il team BVM di Giuseppe Mazzotti, promettendo però di ritornare in gara da SPA con una nuova monoposto. Altri assenti saranno Roman De Beer, che difficilmente tornerà a correre nella serie tricolore ed Emanuele Zonzini (Composit Motorsport).

Gradito ritorno, invece, quello di Andrea Barbirato (Tomcat Racing), che dopo l’infortunio alla mano che l’ha costretto alla defezione di Misano, ritorna in pista con il team brianzolo.

Il leader della classifica è sempre Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), che però non ha di certo brillato nei test della passata settimana, ma siamo sicuri che per la gara sarà tra i protagonisti assoluti. Alle sue spalle la lotta per la seconda piazza è agguerritissima con quattro piloti racchiusi in poco più di 10 punti. Sergey Sirotkin (Jenzer Motorsport), Michael Heche e Gerrard Barrabeig (BVM) e Nicolas Costa (Cram Competition) sono pronti a darsi battaglia per ottenere i punti necessari ad insidiare il leader Niederhauser.

Atteso alla riconferma anche Luca Ghiotto (Prema Powerteam), che dopo il podio di Misano e un inizio di stagione sopra ogni aspettativa ora punta a risalire la classifica generale, come lui anche Robert Visoiu (Jenzer Motorsport), il giovanissimo pilota rumeno che ha tolto i riflettori al proprio compagno di squadra Niedserhauser sul circuito di Misano.

Attenzione puntata anche sul giapponese di Euronova Yoshitaka Kuroda che nei test di Imola ha fatto registrare per ben due volte il miglior tempo e chiudendo la giornata con il quarto crono assoluto.

Il weekend di gara inizierà venerdì con le due sessioni di prove libere in programma alle ore 10.30 e alle ore 14.40. Si proseguirà il sabato con le qualifiche alle 12.10 che decideranno chi partirà dalla pole position in gara 1, prevista sempre per sabato alle ore 16.50 che sarà trasmessa live su Nuvolari (DTT e SKY canale 144). Domenica, invece, la seconda gara alle ore 12.20 sempre in diretta su Nuvolari.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003